Copywriting

Quanto è importante l’Headline?

«Headlines makes ads work. The best headlines appeal to peoples’ self interest, or give news. Long headlines that say something out-pull short headlines that say nothing. Remember that every headline has one job. It must stop your prospects with a believable promise.  All messages have headlines. In TV, it’s the start of the commercial. In radio, the first few words. In a letter, the first paragraph. Even a telephone call has a headline. Come up with a good headline, and you’re almost sure to have a good ad. But even the greatest writer can’t save an ad with a poor headline. You can’t make an ad pull unless people stop to read your brilliant copy […]

Remember, if you create a good, attention-grabbing headline, your task is more than half completed. It will be relatively easy matter to write the copy. On the other hand, if you use a poor headline, it doesn’t matter how hard you labor on your copy, because it won’t be read»

John Caples, Tested Advertising Methods

Qualsiasi cosa tu stia scrivendo, ogni messaggio ben congegnato parte dal titolo. Il titolo dona direzione e senso, è lui ad attirare l’attenzione del nostro cliente/destinatario.

Schermata 2018-04-13 alle 12.12.20

Il poeta Paul Celan utlizzò e rivitalizzò l’abusata immagine del messaggio in bottiglia per paragonare l’atto del poetare alla stessa forza comunicativa di una missiva affidata alle onde:

La poesia, essendo una manifestazione della lingua, e perciò per sua essenza dialogica, può essere un messaggio nella bottiglia, lanciato nella fiducia, certo non sorretta da ferma speranza, che la corrente la spinga comunque in qualche luogo, ad una terra; terra del cuore forse. Le poesie si dirigono verso qualcosa. Che cosa? Qualcosa di aperto, occupabile, il tu a cui si può parlare, forse una realtà a cui si può rivolgersi

Ecco, la stessa fiducia, la stessa ricerca del “tu” a cui parlare deve guidare ogni nostra mail, ogni landing page, ogni CTA

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.