Se lo dice lui

g1gaPicciotte care e picciotti cari

Oggi vi parlo di g1ga, Luigi Bellanca, eccellente grafico e divino programmatore, autore dello scaricatissimo visualizzatore di pennelli che è stato un succeso planetario.

g1ga nel lontano 2000 mi donò il mio primo sito: proprio in quella piccola arena il "germe fecondo" della mia scrittura ebbe modo di confrontarsi con un "pubblico". Ricordo ancora quella notte di ritorno da casa Bellanca, Luigi mi disse solo "ti aspetta una sorpresa". Arrivai a casa, accesi il modem a 56 K che gracidò sino a quando su http://digilander.libero.it/luimik trovai la sezione "Dicotomico’s stories". Sono riuscito a salvare alcune di quelle novelle nell’impaginazione originale, li trovate nella barra di destra, nella sezione "Il tempo che fu".

g1ga ha collaborato da sempre a BombaSicilia, dalla prima giallissima sino all’ultima volutamente minimale prima dell’egregio lavoro di Cristiano Gaston.

Ecco, con g1ga abbiamo dato vita a decine di progetti ma almeno due collaborazioni me le porto nella memoria a lungo termine: la rubrica ventiezerosei (chiamata con questo nome perché semplicemente proprio alle 20.06 gli venne l’idea) e thematica.

Entrambe erano due sperimentazioni verbovisive: io ci mettevo le parole e lui la grafica.

Ventiezerosei durò appena un singolo esperimento.

Thematica, un pdf-magazine di parole in grafica, due numeri.

g1ga dice sempre pane al pane, sapendo bene di smacinare palle e pallottolieri, ma da lui non mi aspetto altro. Quindi mi limito a rilanciare quanto da lui affermato nella Bacheca Sportiva e capite perché oggi non ho pace e ho pure detto addio all’Arial per il Trebuchet Ms:

Ah, non solo tutti i blog mi fanno schifo graficamente, i tuoi blog fanno schifo al quadrato, sono di un piattume allucinante con font che fanno piangere tutto il giorno. Io lo chiamerei web -100.0

Rispondi

