Maura superstar

MauraPicciotte care e picciotti cari

(nuova formula trinacriosa, calco del mozziano "Care voi, cari voi")

è con sommo orgoglio che vi rilancio questo pubblico elogio della direttrice della "mia" piccola BombaSicilia.

Segnalo che Maurina Gancitano, mia – su sua stessa definizione – praticamente gemella, ha un suo minisito (fatto da lei che con orgoglio vuole imparare in mezza giornata a programmare…): www.bombasicilia.it/maura

Una giovane portabandiera della provincia     

di Salvatore Mugno

La Sicilia – 9 marzo 2007    

   

"Solo pochi diventeranno scrittori, ma in centinaia ogni anno debuttano nelle riviste. Sedici dei tanti esordienti italiani del 2006, pescati nel gigantesco mare delle pubblicazioni cartacee e on-line da Mario Desiati, vengono proposti in quest’antologia come un’ipotesi, una scommessa…". È quanto si legge nel risvolto di copertina di Voi siete qui, raccolta di racconti nella quale figurano anche un paio di autori siciliani: il palermitano Giorgio Vasta (editor, consulente editoriale e docente di scrittura creativa) e la mazarese Maura Gancitano.

Si tratta della terza edizione di un «Best off», di cui, nel 2005 e 2006, sono stati curatori Antonio Pascale e Giulio Mozzi, nomi di spicco nel panorama letterario nazionale. Un’iniziativa decisamente meritoria per la «piccola» casa editrice romana, «in un tempo in cui le riviste di letteratura non incidono sulla realtà», quella di farsi «talent-scout» e punto di congiunzione tra aspiranti artisti e mondo editoriale. Certo, molti di loro «non saranno famosi», ma il loro lavoro sarà l’humus per nuove, future generazioni di «predestinati». Questo progetto, infatti, al di là delle più o meno aleatorie «scoperte» di talenti, offre una interessante summa dell’universo delle riviste letterarie operanti in Italia.

Maura Gancitano, giovanissima «portabandiera» della nostra un po’ smarrita provincia, con quasi una laurea in Filosofia in tasca, vive in Lombardia e collabora da anni con periodici e siti internet di carattere letterario («BombaSicilia», dove è apparso il suo racconto selezionato, e «Vibrisselibri», soprattutto) ed è stata cosceneggiatrice del lungometraggio «Tuttotorna» (2005). Ventiduenne, ha già una grande conoscenza di «uomini e cose» delle patrie lettere e, presumibilmente, saprà ricavarsi uno spazio sempre maggiore e di più netta visibilità nell’editoria italiana: forse non come poetessa né come narratrice, magari come editor, critico letterario, direttore di rivista, saggista, docente… Ma alla sua età tutto è ancora possibile.

Annunci

One thought on “Maura superstar

  1. Sarò anche orgogliosa e testarda (sono adorabile proprio per questo), ma non pretendo di poter imparare in mezza giornata a programmare! Figuriamoci! Mizzichina, come sei irritante! Siamo proprio gemelli!E poi questa definizione ce la siamo dati insieme…se no che gemelli saremmo? ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...