la preistoria

Accanto al sito di BombaCarta nel settembre 2001 è nato il sito di Bombasicilia. Esso nasce dalla vivacissima iniziativa di un gruppo di bombers di Bagheria guidati da Tonino Pintacuda e dalla fantasia creativa di due fratelli, Luigi e Michele, che hanno dato vita alla griffe “Luimik”.

BombaSicilia è parte integrante di BombaCarta e ha BC non come modello ma come ispiratore. Tra i due siti c’è di comune l’Editoriale e il Manifesto.

Per il resto i due siti sono diversissimi e offrono spazi distinti con filosofie diverse. Questa differente impostazione è avvertita come una ricchezza. Mentre bombacarta.net si presenta come un sito che ha, oltre ai testi-base e alla descrizione di tutte le attività di BC, dei contenuti stabili, ma generati da attività in divenire ed è un sito che “si va facendo”, bombasicilia.it è invece un sito in forma di rivista con rubriche fisse, curate da responsabili precisi, che si aggiornano di continuo, contributi ordinati e con grafica d’impatto.

Due filosofie diverse insomma che però rispondono a una stessa ispirazione. BS non è Bombacarta “in” Sicilia, ma Bombacarta “di” Sicilia: ovviamente si annulla il discorso della localizzazione e si valorizza quello del punto di partenza (non di arrivo). Bombasicilia è il primo passo forte verso una sorta di galassia di siti tra loro fortemente uniti e intrecciati ma con sviluppi e conduzioni autonome.

dal BombaBook 1.5 (2001) (.rtf, 196 Kb)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...