Il liceo e l’oblio

io sono quello col simbolo della Wolksvagen e gli occhialoni neriAlla fine di IT, il capolavoro di Steve King, Bill progressivamente dimentica i nomi dei suoi amici, a poco a poco l’oblio mastica tutta l’avventura. Facciamo spesso spazio ai nuovi ricordi e lasciamo che il resto svapori via. Oggi a lavoro stavano ritinteggiando le pareti del Punto INPS ed ero profugo in altri uffici, sotto il climatizzatore e nel blocco note cercavo di ricostruire la mia classe del liceo.

In ogni tentativo dimenticavo qualcuno, perfino Stella, che pure è una mia carissima amica. Cercavo di recuperare la litania dell’appello mattutino, alla fine, dopo svariati tentativi forse ce l’ho fatta. Un giorno magari faccio una pagina ad hoc per evitare che scompaiano definitivamente quei giorni di santo disimpegno. Solo sei anni, sei anni e le facce di alcuni proprio non riesco a trovarle.

Paride, Calogero e Io coi capelli a mezzo collo sul Ponte CarloEravamo la V^ E, la mitica Quinta E del Liceo Scientifico Statale Giuseppe D’Alessandro di Bagheria (1999/2000). 22 belle teste trasudanti ormoni e speranze. La classe era uno scantinato, a una finestra di distanza dalla pizzeria Mineo’s, arrivava l’odore dei Moffoletti a ricordarci che fuori c’era un mondo che ci aspettava mentre i professori continuavano a inculcarci i loro tic.

  1. BONAFEDE Elisa
  2. BRUNO Valentina
  3. BUSETTA Pietro
  4. CACCIATORE Rosario
  5. CANALE Maria Stella
  6. CIRASOLA Biagio
  7. CORSO Linda
  8. GARBO Carlo
  9. GAROFALO Mary
  10. GIULIANA Luigi
  11. GUAGLIARDO Francesca
  12. GUTTILLA Loredana
  13. IMBURGIA Salvo
  14. MANULI Valentina
  15. MONTALBANO Roberto
  16. NICOLOSI Stefania
  17. OLIVERI Dario
  18. PIAZZA Donatella
  19. PINTACUDA Antonino
  20. PROFITA Loredana
  21. SANTANGELO Paride
  22. SCANNAVINO Oreste
  23. TORNESE Calogero

la gita ad Acireale, 10/2/1997
Annunci

13 thoughts on “Il liceo e l’oblio

  1. A me il liceo non manca per niente (e sì che sono passati un po' di annetti). Volendo me li ricorderei ancora tutti i nomi, ma non vedo perchè dovrei 😛

  2. IT è il mio libro preferito, bellissimo.Quanto ai miei compagni di liceo, so' ggiovane e me li ricordo, ma se me li scordassi sarebbe anche meglio!ps ma non eri passato su wordpress?

  3. Sai che ci pensavo un po' di tempo fa? Per me sono passati cinque anni, pochi, ma non c'è verso di ricordarmi tutti i nomi. D'altronde, c'è anche da dire che non ne vedrei neppure il motivo, ché molti ricordi non sono belli.

  4. Marina, condivido in pieno. Di fatti mirabili neanche una dozzina, gocce di vita evaporate troppo presto. Più che altro quel benessere diffuso spruzzato d'inconscienza che poi non stringi più. Solo questo.

  5. il primo giorno di liceo, e ti parlo, ormai, di mia mezza vita fa (ti rendi conto, Tonì? mezza vita di oggi è passata da quel giorno) eravamo in 28…ma solo perché tre persone avevano sbagliato classe. Così, 25. In quinta 18. E li ricordo abbastanza, non fosse altro che con una decina ci vediamo ancora. Ma il liceo non mi manca, no. Piccole cose, forse. Mi mancano alcune persone, semmai. Mah. vabbè, ciao.

  6. Moffoletti? cosa sono? 🙂 io ho provato a farmi scorrere l'appello e… cavoli, che bella sensazione, me lo sono ricordato! sembrava 'na filastrocca…. anche i miei ricordi, comunque, non sono tutti tutti piacevoli! Katia

  7. Il moffoletto è una pizza ripiegata, inguainata in carta stagnola con dentro mozzarella, pomodoro, wurstel e prosciutto. Una bomba ipercalorica che allietava le ricreazioni dei miei compagni, io non potevo permetterlo per la mia atavica lotta con la bilancia. Solo dopo aver perso ventisette chili iniziai a concedermene, ogni morte di papa, uno. Soprattutto quando si restava a scuola per qualche laboratorio pomeridiano. Naturalmente io facevo quello di scrittura e di giornalismo.Tonino

    • io non credo ai miei occhi!!!!!! Tonino non solo mi hai fatto un bel regalo con l’appello e le tue parole..ma guarda un pò chi salta fuori?? Tilla Tilla da non si sa dove!!!! Ciao Tllina come stai? dove ti trovi??? ti fai sentire per favore??? ti lascio la mia mail b.elisa.b@hotmail.it baciiiiii a te ed al Super Tonino!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...