autobiografia, carola susani e il colore che cura

riceviamo e pubblichiamo
1. Sono aperte le iscrizioni per il IL LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E POETICA condotto da Leonora Cupane dal titolo "IL CORPO, LA MEMORIA E LA POESIA" (sottotitolo: itinerari di scrittura corpoetica) che inizierà il 4 marzo 2006 a Palermo

L’ oggetto, ma anche lo strumento e il fine delle scritture di ognuno sarà il contatto poetico, etico ed emotivo con la dimensione fisica e sensoriale della realtà e col proprio corpo (dimensione spesso dimenticata, a volte annullata, di cui si racconta poco e/o male), cercando di:

– Recuperare memorie di esperienze corporee e sensoriali emotivamente intense, trasformandole in scrittura, prevalentemente in scrittura poetica

– Rintracciare attraverso le memorie che divengono scrittura, una propria etica e una propria poetica del corpo

– Ripensare metaforicamente il proprio corpo e ridefinirlo, ri – percepirlo poeticamente, trovando immagini e parole nuove per raccontarlo, per narrarne le trasformazioni, le relazioni con il mondo, il linguaggio, l’unicità…

– Lavorare in modo immaginativo con elementi della natura quali luce, aria, acqua, terra, fuoco per sentire la loro presenza nel proprio corpo; far sentire la voce di ogni elemento attraverso la scrittura

– Usare colori, carta, acqua, colla, argilla e altri materiali per sperimentare una poesia tattile, visiva, sonora, olfattiva e gustativa, che coinvolga tutte le modalità sensoriali sia nella realizzazione che nella fruizione

Il laboratorio avrà carattere sperimentale e multidisciplinare e si baserà sull’integrazione fluida e trasformativa dei linguaggi, verbali e non verbali.
La scrittura avrà sempre un ruolo privilegiato e comunque di raccordo fra i diversi linguaggi sperimentati.

Il percorso si articola in cinque weekend – intinerari intensivi nell’arco di 4 mesi (da marzo a giugno).

Le date: 4 e 5 marzo, 1 e 2 aprile, 6 e 7 maggio, 29 e 30 maggio, 24 e 25 giugno.

Orari: sabato pomeriggio e domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

I costi: L’intero percorso ha il costo di 300 euro pagabili in due tempi (250 euro per chi già partecipa o ha già partecipato nella stagione 2005/2006 a un laboratorio di scrittura delle Città Invisiibli o degli Amici di Oblomov).

Si può pagare anche ogni mese, il costo in questo caso sarà di 70 euro a fine settimana, (60 per chi già partecipa ad altri laboratori).

La sede: Associazione Acqua Liquida, di Libera Dolci e Carlo Romano, Piazza Zisa 19.

Per informazioni e iscrizioni tel.091-333840; 339-6587379; email cinvisibili@yahoo.it

Leonora Cupane è esperta in metodologie autobiografiche e narrative, diplomata alla Libera Università dell’Autobiografia (diretta dal pedagogista Duccio Demetrio, sito http://www.lua.it), e appassionata studiosa di poesia terapia e artiterapie.
Co nduce da diversi anni laboratori di scrittura narrativa,autobiografica e poetica con adulti, bambini, adolescenti e anziani, e percorsi di formazione per insegnanti, psicologi e operatori sociali.


2. Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio intensivo di scrittura narrativa che la scrittrice Carola Susani condurrà il 10, 11 e 12 marzo 2006 a Palermo

"Chi c’è dietro la porta,chi c’è in mezzo alla stanza?"
Questo è un laboratorio tutto fatto di domande.
Come cambia il modo di raccontare il personaggio quando cambia il punto di vista? Vogliamo scrivere una storia in prima o in terza persona? La vogliamo scrivere da vicino vicino al protagonista? Proprio da dentro la sua testa? O la vogliamo scrivere invece da lontano? Come se guardassimo tutto dal di fuori? Da dietro la porta? Dal lampadario?
O la vogliamo scrivere avvicinandoci e allontanandoci? La vogliamo scrivere dalle montagne russe?
A seconda del punto in cui ci mettiamo cambia la prospettiva, cambia lo sguardo sul mondo narrativo e cambia il personaggio, il modo di raccontarlo.
Lo vedremo da fuori e sapremo com’è fatto il suo corpo? O lo vedremo da dentro e lo guarderemo solo a pezzi o nello specchio? Conosceremo la sua voce, la cadenza per averla ascoltata qualche volta? O impareremo a parlare proprio come lui?

Ecco, durante il laboratorio ci faremo queste domande. Ci faremo aiutare dai libri, dai racconti e dai romanzi. E vedremo soprattutto cosa possiamo fare noi. Tenteremo esperimenti e scriveremo racconti.
Il costo del laboratorio è di 125 euro; per chi già segue un laboratorio di scrittura delle Città Invisibili o degli Amici di Oblomov,il costo è di 105 euro.

Gli orari:
Venerdì 10 dalle 19 alle 21.30. Sabato 11 e domenica 12: dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.00.

Sede: ancora da stabilirsi (a Palermo).

Per informazioni e iscrizioni tel.091-333840; 339-6587379; email cinvisibili@yahoo.it

Per partecipare non occorre avere già esperienza con la scrittura di racconti.E’ possibile, ma facoltativo, portare un proprio racconto su cui si desidera lavorare.

Carola Susani ha cominciato a pubblicare su riviste come Nuovi Argomenti, Il rosso e il nero, La Linea d’ombra, fin dal 1993.
Ha vinto il premio Bagutta Opera Prima nel 1995 con "Il libro di Teresa (Giunti). Ha pubblicato con Feltrinelli "La terra dei dinosauri", Targa d’argento -Premio Mignosi, premio selezione Nino Savarese. Nel 2001 è uscito il romanzo per ragazzi “Il licantropo” nella collana Feltrinelli Kids. Nel 2004 con la stessa collana ha pubblicato “Cola Pesce”. E’ autrice di drammi e documentari radiofonici. Da anni conduce laboratori di scrittura nelle scuole superiori e presso la Scuola di scrittura creativa "Omero" di Roma.


3. Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di colore dinamico condotto dalla pedagogista Fiorella Rizzo l’8 e 9 aprile 2006 a Palermo.

Il Colore dinamico è una tecnica di autoesplorazione guidata attraberso l’acqua e il colore naturale, che rende possibile l’esperienza di contatto col proprio sé e la riattivazione di forze interiori, sciogliendo i blocchi energetici che causano ristagni fisici, emotivi e mentali.
Può essere utilizzato a scopo didattico in quanto facilita la relazione educativa e l’apprendimento;a scopo clinico come elemento catalizzatore nella scoperta dell’identità e del senso; a scopo arte-terapeutico, creativo ed espressivo come elemento rigeneratore delle forze attraverso la bellezza del colore e della forma.

Date e orari: si lavorerà sia l’8 che il 9 aprile di mattina e di pomeriggio, orari ancora da stabilirsi
Il costo è di Euro 110,00 comprensivo di materiale.

Sede: Associazione Acqua Liquida, di Libera Dolci e Carlo Romano, Piazza Zisa 19, Palermo.

E’ previsto un secondo laboratorio di approfondimento nel mese di giugno – facoltativo e rivolto solo a chi ha preso parte al primo – che si svolgerà in forma residenziale in un agriturismo, in campagna.

Per informazioni e iscrizioni tel.091-333840; 339-6587379; email cinvisibili@yahoo.it

Fiorella Rizzo, pedagogista clinica, è fondatrice e presidente a Catania della LUMEA, Libera Università di Metodologie Educative Alternative, ente formativo di matrice antroposofica le cui attività sono rivolte a educatori, insegnanti e psicologi.

Ricordiamo infine che l’associazione propone anche percorsi di scrittura INDIVIDUALI(visitate in proposito il sito).

Annunci

3 thoughts on “autobiografia, carola susani e il colore che cura

  1. no, altre due mercoledì, poi tre materie-fuffa (economia dell'arte, istituzioni di regia e teoretica) e poi le 5 storie per la sissis (che però sono aggiunte…). ho pure una tesi da scrivere…E tu?tonino

  2. io ho appena preso la mia seconda lode… senza particolari difficoltà visto che le materie erano facili (questa era storia del pensiero economico). il grosso è davanti e verrà al prossimo semestre.. se tutto va bene arriverò a 47 cfu di botto (dò una materia fuori appello con trucchetto, due belve da 12 e se ci arrivo un laboratorio da 5 o una materiucola da 4). Da ammazzarsi… ma se ci conti 12 cfu a settembre, mi resteranno solo le ultime tre materie, di cui due da 12 ed il laboratorio….quindi un anno tranquillo per iniziare a pensare alla tesi.spero di finire le materie per giugno prossimo ancora, dando qualcosa di affine alla tesi e laurearmi a dicembre del 2007. un po' utopico ma ci proviamo…..stammi bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...