la notte dei mille racconti (riceviamo e pubblichiamo)

Libr’aria
Associazione Culturale
Via Ricasoli, 29 – Palermo
E-mail: libr_aria@libero.it
www.librariapalermo.it
tel./ fax 091 6622443

Concorso Nazionale di storie
La notte dei mille racconti
Attraverso le terre, il mare.
4° edizione
(Palermo, 8 luglio 2006)

da un’idea di Beatrice Monroy e Claudia Cincotta
Scadenza 30 aprile 2005
Si selezionano 20 racconti da leggere ad alta voce durante la quarta edizione della manifestazione “La notte dei mille racconti /Attraverso le terre, il mare" (Palermo, 8 luglio 2006) una notte di lettura durante la quale una giuria popolare sceglierà i racconti migliori.
Il racconto è a tema libero e non deve superare le 10 cartelle.
REGOLAMENTO

ART. 1 – Il premio è riservato a racconti inediti, che non partecipino contemporaneamente ad altri concorsi e che non siano in fase di pubblicazione.
Si partecipa con un racconto a tema libero che non superi le 10 cartelle (per cartella si intende un foglio A4 stampato in una sola facciata di trenta righe con carattere 12 New Times Roman).

ART. 2 – Le opere partecipanti devono essere stampate in n.°6 copie cartacee rigorosamente anonime, con la sola indicazione del titolo. I fogli di ciascuna copia del racconto dovranno essere numerati e pinzati per non confondere l’ordine delle pagine. Le sei copie andranno spedite o consegnate in una busta formato A4 che dovrà contenere una busta più piccola in cui sia inserito un foglio con il titolo dell’opera e le generalità dell’autore: nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, firma. Sulla busta più piccola dovrà essere scritto solo il titolo del racconto, senza nessun altro segno di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso..

ART.3 – Ogni partecipante dovrà inoltre allegare le dichiarazioni firmate:
“Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (L. 675/1996)” e " Autorizzo la lettura pubblica del testo a cura dell’Associazione Culturale Libr’aria con sede in via Ricasoli, 29 a Palermo" .
Le copie dovranno essere rigorosamente anonime, raccolte in fascicoli ben separati ed opportunamente pinzati. I testi non saranno restituiti. Non saranno prese in considerazione le opere inviate via e-mail.

ART. 4 – Per ogni racconto che partecipa al concorso bisogna consegnare o allegare una banconota da 20 € per il lavoro di segreteria e organizzazione. Uno stesso autore più partecipare con più racconti ma ogni racconto dovrà essere presentato singolarmente e rispettando le indicazioni di questo bando, pena l’esclusione del racconto dalla selezione.

ART. 5 – I racconti in gara saranno sottoposti al giudizio di una giuria di lettori scelti dall’Associazione Libr’aria. I migliori 20 racconti potranno partecipare alla gara finale. Le opere finaliste saranno lette durante la manifestazione “La notte dei mille racconti- 4° edizione” l’8 luglio 2005 a Palermo, e giudicate da una giuria popolare di 40 ascoltatori.

ART. 6 – Il racconto vincitore, verrà pubblicato integralmente ne L’almanacco del Mediterraneo
che verrà stampato alla fine della manifestazione e conterrà anche racconti di migranti e di altri paesi del Mediterraneo: Egitto, Grecia, Spagna, Marocco, paesi con cui l’Associazione Libr’aria ha attivato un gemellaggio di narrazioni.
L’almanacco del Mediterraneo verrà presentato nell’autunno successivo in varie librerie sul territorio nazionale, sarà inviato agli Istituti Italiani di Cultura. L’autore del racconto vincitore dovrà cedere i diritti di pubblicazione all’Associazione Libr’aria.

ART. 7 – Le opere andranno inviate o consegnate in un’unica busta formato A4 entro e non oltre il 30 aprile 2006 al seguente indirizzo :
“Associazione Culturale Libr’aria, via Ricasoli, 29 – 90138, Palermo". Ogni busta dovrà inoltre riportare la scritta: "La notte dei mille racconti, 4° edizione -”. L’eventuale indicazione del mittente non comprometterà la partecipazione poiché in ogni caso la giuria visionerà esclusivamente le copie dei racconti che per questo devono essere anonime.
Per l’ottemperanza dei limiti di tempo fa fede il timbro postale.

ART. 8 – La Giuria si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di selezionare un numero inferiore a 20 racconti.

ART. 9 – Gli autori dei 20 racconti vincitori dovranno comunicare tempestivamente l’eventuale iscrizione alla Siae.
Ciascun autore il cui testo sia stato selezionato per partecipare alla gara dell’8 luglio 2006, verrà contattato e informato telefonicamente o a mezzo lettera o via e-mail. Inoltre l’esito del concorso verrà diffuso a mezzo stampa e pubblicato sul sito http://www.librariapalermo.it .

ART.10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di qualsiasi articolo costituirà valido motivo per l’esclusione dal concorso.

Per informazioni rivolgersi a:
Libr’aria – Associazione Culturale,
via Ricasoli, 29.
90138 Palermo
tel. e fax 091 6622443
libr_aria@libero.ithttp://www.librariapalermo.it

Annunci

2 thoughts on “la notte dei mille racconti (riceviamo e pubblichiamo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...