un blog sulla comunicazione elettorale. l’ennesimo approfondimento di Vibrisse

urna_piccola.jpgC’è una cosa che ho voglia di fare, ma non so se si riesce a farla. Mi piacerebbe avviare un blog dedicato alla campagna elettorale. Non mi interessa fare campagna elettorale [*], mi interessa capire come funzionano le parole (e le immagini) della campagna elettorale. Non so: vedo in giro i manifesti con su scritto: "Italia, forza"; e mi vien da pensare che "forza" in quel modo lo si dice a chi si sente debole e stanco ("su, nonnina, forza"); e allora mi domando qual è esattamente l’intenzione comunicativa di quel manifesto, eccetera. Più o meno come faccio con qualunque testo mi capiti a tiro: lo leggo, lo guardo, cerco di capire come è fatto, cerco di capire che cosa vuol dire, mi domando se ce la fa a dirlo, mi domando perché lo dice in quel tal modo, eccetera.

Dico che ho voglia di fare questa cosa ma non so se si riesce a farla perché, ovviamente, basta poco perché un blog del genere, anziché un luogo di riflessione sulle pratiche comunicative, diventi un luogo di scontro politico più o meno deteriorato.
Comunque voglio provarci. Il blog, tecnicamente, è aperto: si chiama Elezioni 2006 e il link è http://www.vibrissebollettino.net/elezioni2006/. Poiché non ho nessuna voglia di fare tutto da solo (tutt’altro: il mio sogno è trovare qualcun altro che lo faccia, questo lavoro), lancio qui l’esca: chi ha voglia di partecipare alla faccenda, si faccia avanti scrivendo all’indirizzo appositamente creato: Elezioni_2006.

[*] A scanso di equivoci: tutti sanno che io sono e resto un vecchio democristiano, e tutti sono liberi di presumere che al momento buono voterò per la cosa più simile a Rosy Bindi che mi troverò nella scheda. La mia campagna elettorale finisce qui.

giulio mozzi

4 thoughts on “un blog sulla comunicazione elettorale. l’ennesimo approfondimento di Vibrisse

  1. non ho detto questo. però votare così, solo sulla fiducia affidata a un cognome non mi sembra un metodo valido. voglio vedere di che pasta è fatta rita prima di eventualmente votarla.

Rispondi

