Nasce una nuova BombaCarta

logo federazionesabato 8 ottobre si riprende con le Officine BombaCarta*, lo sapete già. VENITE NUMEROSI, portando amici e persone interessate. Come sempre l’iniziativa è aperta, libera e gratuita.

C’è però una GRANDE NOVITA’ Dal 7 sera al 9 mattina (dunque a cornice dell’Officina) si terrà il primo incontro dei rappresentanti della nascente FEDERAZIONE BOMBACARTA. Devo spendere 250 parole in 8 punti:

– Quando BC è nata, essa era romana, cioè era formata da persone che si conoscevano o che comunque facevano capo a una riunione reale che aveva sede a Roma.
– Poi è venuta la mailing list e poi la costituzione in Associazione culturale.
– A quel punto la gente di BC era già non solo dell’Italia intera, ma anche di altre nazioni del mondo. Chi voleva, poteva iscriversi all’Associazione direttamente.
– Poi però, pian piano, sono nate realtà locali (gruppi, gruppetti, vere e proprie associazioni) che però nascevano dal tronco di BC e ad esso restavano unite tramite una iscrizione confluente all’unica associazione con sede a Roma. Nel consiglio direttivo dell’associazione sono stati eletti anche membri non romani, ovviamente.
– A questo punto la situazione è matura (ne abbiamo parlato a lungo in sede di consiglio) per dar vita a una FEDERAZIONE di ASSOCIAZIONI
BombaCarta (che resta il nome dell’associazione romana) sarà però innanzitutto il nome di una federazione che riunisce realtà differenti e autonome (per il momento di Reggio Calabria, Roma, Bagheria-PA, Trento, Uboldo-VA) .
– Parte della loro capacità decisionale sarà trasferita alla federazione e a un CONSIGLIO DI FEDERAZIONE che si costituirà nel nostro incontro.
– Alcune realtà (suppongo la ML, Gasoline, Eventi Comuni, etc…) saranno della Federazione, altre invece delle realtà locali (gestione delle iscrizioni, economia, laboratori, Officine, Eventi…)
-I bombers connessi a BC in qualunque modo che voglio iscriversi possono aderire a qualunque delle associazioni della federazione, scegliendo per sintonia, vicinanza geografica o qualunque altro motivo.

Sarà un momento importante, dunque!! BC vive un’altra piccola-grande svolta della sua storia!!

Sabato 8 saremo TUTTI insieme e conosceremo volti e realtà dell’universo di BC.

Antonio Spadaro


* BombaCarta Officina di espressioni 2005/2006

Tema dell’anno COSE CHE BISOGNEREBBE SAPERE

Primo incontro: Sabato 8 Ottobre ore 10.15-16.30 –
Istituto Massimo, via Massimiliano Massimo, 7 Roma-Eur
Cos’è? L’incontro di Officina è l’appuntamento principale di Bombacarta. Officina è un workshop tematico gestito in forma di seminario tra espressione scritta, visuale e musicale. Gli incontri mirano alla formazione personale e svolgono un ampio tema annuale che ha le caratteristiche del percorso critico.
Tema del primo incontro: COME SI USANO GLI OGGETTI
Com’è? prima parte della giornata: interventi di introduzione al tema
seconda parte della giornata: lettura/visione dei materiali portati dai partecipanti. TUTTI i partecipanti DEVONO PORTARE un testo da leggere in 5/7 minuti circa e/o una sequenza video da vedere sempre in 5/7 minuti al massimo. I materiali devono essere interpretazioni del tema dell’incontro (Come si usano gli oggetti) Il testo e il video sarà commentato brevemente da chi lo ha portato e poi si aprirà un breve confronto tra tutti.
Dov’è? Il workshop si tiene dalle ore 10.15 alle 16.30 presso l’ Istituto Massimo di Roma in via Massimiliano Massimo, 7. Per arrivare al luogo dell’incontro occorre scendere alla fermata Eur-Palasport della linea B della Metro e raggiungere viale Europa. Salire la grande scalinata fino in cima e quindi girare a sinistra e proseguire fino a raggiungere la grande cancellata bianca dell’Istituto. Dalla fermata della Metro 12 min. ca.)

L’accesso è libero e la partecipazione è gratuita.

Coordina l’incontro Antonio Spadaro

Annunci

One thought on “Nasce una nuova BombaCarta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...