Meraviglia e altre amenita’

A metà ottobre dovrebbe uscire il nuovo numero di BS che, come già annunciato, sarà dedicato alla Meraviglia. Da intendere come volete. Potete farvi stuzzicare da Platone e d’Aristotele che la pongono come scintilla innescante della filosofia tutta. E con essa, quindi, della nostra civiltà. Che è unica, dato che Aristotele senza la mediazione dei saggi fratelli arabi si sarebbe perduto nella sabbia del tempo.

La meraviglia è pure quella che proviamo quando un evento si ritaglia dal consueto scorrere dei minuti e vola via, subito, tra i ricordi. Quei momenti che sopravvivranno al nostro transito terrestre.

La meraviglia è quella che dovrebbe sgorgare dalle dita e dal cuore dello scrittore. Solo se lui l’ha instillata potremmo beneficiarne anche noi Lettori.

Immagine stimolassociazioni: la faccia del piccolo Giosuè alla fine de LA VITA E’ BELLA quando arriva sul serio il carro armato.

Io mi studicchio ancora un po’ il cuginetto di cinque anni che la vede riflessa in ogni cosa. Pure quando sotto il cielo di ferragosto l’ho dovuto necessariamente svegliare e fargli vedere i falò sulla spiaggia. Con la zia che voleva metterlo a letto e lui che doveva restare coi giovani (sic!). Sempre lui, Gabriele la peste (che di angelico ha solo il nome) l’ha provata dopo che, per distrarlo dal pressing di domande su Harry Potter (sia maledetta l’autrice e i suoi miliardi), ho dovuto fargli alzare la testolina al cielo e insegnargli cosa sono le "CONTELLAZIONI", ossia le costellazioni in gabriellese. Poi ho divagato, grazie a un rotolo scottex decorato con gli animali, sul corno del narvalo. Non è che ci ha capito tanto, però poi ha svenduto le cose appena imparate per tutto il resto della vacanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...