Sulle scelte e sulle passioni

Se ne parlava l’altra sera col Dottor G1ga, spesso quello che ti ritrovi a fare ha poco a che spartire con quello che sognavi quando riempivi la paginetta col temino su che cosa farai da grande.
Ancora meglio: quello che studi all’università non c’entra quasi nulla col sentiero che hai imboccato. Perché lì ti guida la passione.
Prendiamo G1ga: smanetta col pc dai tempi dei fosfori verdi, prima che l’interfaccia grafica ci addormentasse il cervello impedendoci di capire cosa è davvero una cartella, o un file.
G1ga s’è da poco laureato in statistica ma lavora grazie ai computer. è il responsabile informatico per una compagnia di pullman, ha sviluppato un software per tenere sotto controllo tutti i pullman in entrata e in uscita.
E ha rilasciato pure un innovativo visualizzatore di pennelli per Photoshop.

Stesso discorso, lo so, vale per tutti noi. Io ho scelto filosofia per andare per mercati a vedere di quante cose si può fare a meno.
Ma non solo: ci sono andato per leggere un testo ancora più in profondità, per non essere un lettore nudo e sprovveduto. Per affilare la mia capacità critica. E dato che Lettere Moderne non mi forniva quello che cercavo, me lo sono scelto io cosa fare, con cosa riempirmi il cuore e il cranio.
Non è la migliore delle scelte possibili?
Per questo a chi si interroga sull’inutilità della propria laurea dico che non ha nessuna importanza. L’importante è non perdere l’amore e la meraviglia. Quella che proviamo facendo le cose che ci piacciono davvero.
Nulla deve farci dimenticare l’essenziale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...